Scheda Barca

Passatore, ovvero un connubio di innovazione e tradizione


Parlare del Passatore senza prima citare colui che ha realizzato una ad una queste barche, infondendo a ciascuna una propria anima, resterebbe un esercizio sterile.
Occorre qui ricordare Giuseppe Sartini, per tutti Peppino: chiaro esempio di caparbietà e spirito pionieristico, amante del proprio lavoro, semplice ma concreto e determinato, come tanti altri figli di questa terra emiliano romagnola che hanno costellato il progresso in svariati campi.
Erano gli anni trenta: il giovane Peppino inizia a creare con il legno dapprima come falegname; nell'immediato dopoguerra concilia la sua attività con la passione per il mare, dettata forse dal sangue di famiglia marinara e dalle suggestioni della sua città affacciata sull'Adriatico.
In quegli anni era necessario dedicarsi alla riparazione e manutenzione dei pescherecci, poi un po' alla volta cresce la consapevolezza delle proprie capacità e nel 1954 si vara l'ATHENA, prima barca a vela costruita dal cantiere, ancora visibile a Cervia.
Da allora è un susseguirsi di costruzioni su commissione, che spaziano dal motoscafo al "moscone" o "pattino" da spiaggia.
Negli anni sessanta si profila sempre più la caratteristica del Cantiere Sartini, specializzato nella nautica da diporto con svariati modelli: prima, come anche altrove citato, i "Corsaire" e i "Mouscadet", per arrivare ai "Passatore", gli "Arlecchino", i "Pagadebit" e gli "Azdor".
Tutte splendide barche a vela in legno.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram